La Storia - Alloni Fiori Piacenza

Vai ai contenuti
La Storia


La storia della Fioreria Alloni inizia nel 1952, quando l’undicenne Franco inizia a lavorare nel negozio all’uscita della scuola con il compito di tenere pulito il negozio e consegnare a piedi e in bicicletta. Sono passati oltre 60 anni e Franco è ancora qui! I tempi e il modo di lavorare sono cambiati, ma lo spirito e la passione rimangono ancora gli stessi. Ora, affiancato dal figlio Paolo, sono riusciti a cambiare il classico lavoro del fiorista in una attività più vicina all’artigianato, infatti tutto quello che viene presentato alla clientela è lavorato e  trasformato diventando un oggetto unico.  


Anno 1956





il giovane 15enne Franco
La Vetrina
Nei continui rinnovi dei locali non abbiamo mai rinunciato alla caratteristica più particolare del nostro negozio: la cascata d’acqua sulla vetrina. Infatti nei periodi più caldi dell’anno, attiviamo un impianto di nostra invenzione, che lascia “scivolare” un velo d’acqua creando un particolare effetto visivo sulla vetrina dando un senso di freschezza molto piacevole che attira l’attenzione dei più piccoli passanti, e non solo, invogliando tutti a toccare il vetro.
Il Negozio
Il negozio è nel centro storico di Piacenza, in Corso Vittorio Emanuele al 114. Una tripla volta centrale ne caratterizza la struttura con le colonne in stucco antico che vengono richiamate sia nella parte anteriore della vetrina che nella parte posteriore, i materiali utilizzati sono pietra dorata per tutti i ripiani e il pavimento è in monocottura rosata. Il controsoffitto particolare con neon e 70 faretti garantiscono un'illuminazione il più naturale possibile.
Torna ai contenuti